MARIO VERDICCHIO

Organo

 

Mario Verdicchio è nato nel 1953 a Fidenza (Parma) e ha studiato Pianoforte ed Organo presso il conservatorio di Parma. Ha proseguito il perfezionamento organistico a Parigi con Marie-Claire Alain. Ha partecipato ad importanti Festivals e Rassegne organistiche europee. Il suo repertorio comprende l’intera opera bachiana, di cui ha sovente proposto concerti monografici imperniati in particolare sulle grandi raccolte di corali, come la terza parte del Klavierubung, i Corali di Lipsia o le Triosonate, episodi su cui si è soffermata la Stampa tedesca, come il “Frankfhrther Blatte”. Ha eseguito l’intera opera di Cesar Franck, Sinfonie di Widor e Vierne, di cui ha regisrato in CD la Terza Sinfonia per organo, vari autori contemporanei, come Maurice Duruflè, di cui ha eseguito l’Opera Omnia. Ha registrato Cd per conto della VIDEORAI FONOLA con musiche di Franck, Liszt, Vierne, Duprè, riscuotendo entusiastiche critiche da parte delle principali riviste musicali: Amadeus, Suonare ecc. E’ organista titolare dell’Abbazia Benedettina di S.Giovanni Evangelista di Parma di cui cura anche la Stagione Musicale “Ottobre in Monastero”: una delle rasssegne più apprezzate della città. E’ insegnante di organo principale presso il Conservatorio di Parma.

 

Repertorio per organo solo

- J.S. Bach

- Tutti i preludi e fughe / 45 Corali dell’Orgelbuchelein / 18 Corali di Lipsia / 21 Corali della Dritter Teil der Klavierubung / Triosonante / Partite sopra “O Gott du frommer Gott” / Concerti in la minore ed in re minore da Vivaldi.

- J. Pachelbel

- 6 Arie e variazioni dell’”Exachordum Apollinis” / Fantasie / 2 Ciaccone / Corali vari.

- F. Couperin

- Messe pour les Paroisses / Messe a l’usage des Couvents

- L. Clerambault

- Suite du premier ton / Suite du deuxieme ton.

- G. Frescobaldi

- Fiori musicali / Toccate dal primo e secondo libro

- G. Muffat

- Apparatus Musico – Organisticus

- A. Scarlatti

- 29 Partite sopra l’Aria della Follia

- G.B. Pergolesi

- Sonata per organo

- W.A. Mozart

- Fantasie / Fuga in sol minore / Kirchensonate in do maggiore

- F. Mendelshonn

- Prima sonata in fa minore / Terza sonata in la maggiore / Quarta sonata in si bem. maggiore / Preludio e Fuga in sol maggiore / Preludio re Fuga in re minore.

- C. Franck

- Primo Corale / Secondo Corale / Terzo Corale / Pezzo Eroico / Preludio, Fuga e Variazione / Fantasia in la / Gran Pezzo Sinfonico / Final / Prière / Pastorale.

- F. Liszt

- Fantasia sopra il corale “Ad nos ad salutarem undam” / Fantasia e Fuga sopra Bach / Trasc. Da Verdi: Agnus Dei dalla Messa di Requiem – Wagner Prel dal Tannhauser – Arcadelt Ave Maria.

- C.M. Widor

- Quinta Sinfonia / Sesta Sinfonia

- L. Vierne

- Sesta Sinfonia / Pieces de Fantasie / Pieces en Etyl Livre

- M.E. Bossi

- Studio Sinfonico / Tema e Variazioni op. 115

- M. Duruflè

- Suite op. 5 (Prelude – Sicilienne – Toccata) / Prelude, Adagio et Choral variè sur le Thème du “Veni Creator” / Fugue sur le Carillon de Soisson / Prelude pour l’Entroit de l’Epiphanie.

- N. Rota

- Sonata per organo

 

Repertorio per Organo ed Orchestra

- G.F. Handel

- Concerti per organo ed orchestra op. 4

- J. Rheinberger

- Concerto per organo ed orchestra op. 137

 

Repertorio per 2 Organi

- P. Soler

- Sonate per 2 organi

- J.C. Bach

- Sonata in do maggiore per 2 organi

- M. Clementi

- Sonata per 2 organi in si bem. maggiore

 

 

[back artisti] [back calendario]